NEWS
Novembre 16, 2023

Cristina Calabrese e il Premio Italia Informa 2023

Key2people è particolarmente orgogliosa che la propria CEO, Cristina Calabrese, sia stata selezionata tra i vincitori della VI edizione del premio Italia Informa, che verrà conferito venerdì 17 novembre all’Università LUISS – Guido Carli di Roma. Si tratta di un riconoscimento che coinvolge i nomi più importanti società civile, destinato a personalità afferenti a diversi ambiti, che si sono distinte nel proprio percorso professionale e di vita. Personalità capaci di eccellere “per il talento, la genialità e la capacità di essere visionari”.

Oltre a Cristina, il premio 2023, assegnato dal Gruppo editoriale dedicato all’informazione economica e finanziaria, vede tra i premiati, tra gli altri, Sergio Balbinot, Presidente di Allianz, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Stephan Winkelmann, Presidente e Ceo di Automobili Lamborghini, Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna e Antonio Patuelli, Presidente di ABI.

Il Premio Italia Informa, è un appuntamento che vede coinvolti i nomi più prestigiosi del mondo della Finanza e dell’Economia in ogni suo aspetto, ma anche dell’Arte e della Cultura. I candidati al Premio vengono scelti sulla base del merito, del carisma, della genialità e della visione strategica. Sono individuati come straordinari talenti che si impegnano ogni giorno in diversi ambiti, dall’Economia alla Finanza, alla Politica e alle Istituzioni, per far crescere quell’Italia di successo fatta soprattutto di un eccezionale capitale umano.

Il Premio è stato assegnato a Cristina Calabrese “Per aver, da amministratore delegato, contribuito all'affermazione di Key2people, collocandola al vertice tra le società che operano nel settore dell'Executive Search, grazie a una concezione integrata delle risorse umane, ponendosi come punto di riferimento per le grandi aziende, sia multinazionali che italiane, nel settore della valorizzazione del capitale umano e in quello dell'organizzazione”.


Durante la cerimonia di consegna, presso l'Università LUISS - Guido Carli di Roma, Cristina Calabrese ha sottolineato l’importanza della “rivoluzione umana” incentivata dall' intelligenza artificiale e le nuove sfide per la leadership del futuro, che dovrà continuare a preservare i principi etici:

“L'intelligenza artificiale è una tecnologia ma dobbiamo avere competenze per gestirla. La competenza forte che impatterà sull'individuo è aumentare la flessibilità cognitiva: che domande facciamo all'intelligenza artificiale? Come le leggiamo? Dobbiamo presidiare fortemente i criteri di pensiero critico, cioè non fidarci ciecamente del risultato che sarà predittivo ma aiutando la lettura di questa predittività e salvaguardando principi come quello etico, così come i principi di empatia. Pensiamo alla relazione uomo-macchina come impatterà sul nuovo mondo e sui modelli organizzativi. Questo resterà nell'umano. Quindi l'umano deve mettere in campo competenze nuove per gestire una potenza enorme e non farsi sopraffare” ha dichiarato Cristina dal palco.



Potrebbe interessarti anche
NEWS
Maggio 16, 2024
La leadership che genera innovazione
La rapida accelerazione dell’evoluzione tecnologica, accentuata dalla spinta innovativa dell’intelligenza artificiale, rappresenta indiscutibilmente un fattore di sviluppo e di discontinuità […]
NEWS
Gennaio 26, 2024
Next Generation Leadership
«La costruzione da parte del Paese della nuova classe manageriale, quindi la gestione della Next Generation Leadership, è strategica perché […]
NEWS
Novembre 21, 2023
Leadership, arte e business: una combinazione vincente?
Le aziende sono oggi in una fase molto complessa e di grande transizione. Stanno vivendo importanti cambiamenti di tipo culturale, […]
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.