HR Process Redesign

HR Process Redesign

Non solo Employer Branding ma anche Candidate Experience: un employer brand forte e una strategia di comunicazione ben definita nei messaggi e nei canali, uniti a un approccio strutturato e coerente nella fase di recruiting e onboarding, possono rafforzare la reputazione di un’azienda agli occhi della community dei candidati e dei talenti.

Il nostro approccio ai progetti in ambito Employer Branding applica uno sguardo integrato, teso a creare da subito un filo conduttore reale tra strategia di Employer Branding e Employee Journey: l’Employer Branding diventa così il primo strumento per una gestione end2end dell’Employee experience, con obiettivo di integrare ogni punto di contatto tra l’azienda e le persone, in una logica di «total employee experience».

Il disegno della strategia, della value proposition e della “esperienza di incontro” tra Employer e Candidato è costruito con l’obiettivo di far emergere e veicolare valori e messaggi chiave, anche in funzione dell’evoluzione del contesto e delle aspettative dei Talenti e delle nuove generazioni.

Gli stessi messaggi diventano la base per una “Candidate experience” che prosegue nel percorso di selezione e che diventa cruciale per stimolare engagement esterno e interno.

La nostra natura di Head Hunter, unita all’esperienza di HR Advisory rende Key2people un partner ideale per l’evoluzione dei processi di recruiting e on-boarding.

Le aziende best practice di mercato definiscono employee journey coerenti in cui ciò che un potenziale candidato apprezza dell’azienda nelle fasi di attraction prende vita nel contatto con i recruiter e gli hiring manager coinvolti nel processo.

Per questo motivo lavoriamo in modo integrato sui processi di recruiting fornendo sia una consulenza tesa a definire processi efficaci, efficienti e innovativi sia nel supportarne l’implementazione, formando i team di talent acquisition e gli hiring manager rispetto alle tecniche di selezione e ingaggio degli employee con un’attenzione particolare a come approcciare le diverse generazioni di candidati.

Allo stesso modo lavoriamo sull’evoluzione dei processi di on-boarding con l’obiettivo di trasformarli da momenti di induction operativa a processi di imprinting culturale, tesi a generare ingaggio e senso di appartenenza. In base al need del cliente, possiamo progettare percorsi di on-boarding che fungano anche da momenti di prima detection del talento, attivando processi paralleli che ne favoriscano lo sviluppo in azienda fin dalle prime fasi di ingresso.

La capacità di un’organizzazione nell’estrarre valore dal proprio patrimonio HR è spesso un fattore distintivo e discriminante tra il successo e l’insuccesso, a prescindere dal business model perseguito e dall’assetto organizzativo di cui si è dotata.

L’approccio perseguito è teso alla definizione e all’implementazione di sistemi in grado di conciliare profondità analitica e fruibilità del sistema. Offriamo soluzioni innovative e personalizzate di governo del processo Performance Appraisal che comprendono, oltre ai sistemi più tradizionali, nuovi modelli quali OKR e Holistic Feedback (Continuous e 360°) secondo una logica di co-costruzione in base alle esigenze del Cliente.

L’esperienza maturata da Key2people nella gestione integrata di modelli di MBO, Performance Management Comportamentale, Valutazione del Potenziale, Social Recognition e Technical Evaluation, consente al cliente di acquisire un sistema “chiavi in mano” per abilitare e governare il “fattore umano”, valorizzandone l’impatto e indirizzandone lo sviluppo continuo.

Spostare il focus dalla contingenza, dotandosi al contempo di una visione di medio-lungo termine nella gestione dei propri asset, è spesso un fattore imprescindibile in un eco-sistema fluido come quello contemporaneo. Non fa eccezione il patrimonio HR, rispetto al quale è indispensabile perseguire un approccio dinamico e prospettico come elemento fondamentale della propria Employee Value Proposition.

Key2people propone un modello che non sia solo strumento di caring e di gestione delle vacancy, bensì un Sistema data-driven, potential-based e performance-based disegnato sulla base delle peculiarità del contesto e della cultura aziendale di riferimento.

Il nostro approccio al Development System abbraccia tutte le possibili dinamiche afferenti: Talent Management, Learning Path, Job Rotation e Succession Plan sono solo alcuni dei processi “core” che vanno a definire il “Sistema di Sviluppo Organico” di un’Azienda, modello in grado di garantire una Employee Value Proposition trasparente, prospettica e sostenibile, tanto per le Persone quanto per l’Azienda di cui fanno parte.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.