Partner
Roberto Ravagnani

Top executive con estesa esperienza internazionale, è Partner di key2people dal 2020, dove, nell’ambito della Practice Advisory sta sviluppando progetti di riorganizzazione, change management, ridisegno dei processi HR e new ways of working. Inoltre è Board Member per IIC Partners, uno dei maggiori network di Executive Search a livello globale.


Negli ultimi anni ha lavorato per il Gruppo Generali come Head of Global HR Operations (più di 40.000 persone su 30 Paesi), come Group Chief HR and Communication Director di Europ Assistance  e come HR Director della divisione globale Investments and Asset Management, 

In precedenza ha ricoperto diversi ruoli manageriali, sia di business che HR, in aziende quali RCS MediaGroup e Roche Pharma, ed è stato Senior Manager in Bain and Co. 

E’ stato professore di Organizzazione presso l’Università Bocconi, dove ha maturato un Ph.D. in Business Administration e dove è tornato recentemente in qualità di Fellow Faculty Member in Organization Design presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA Bocconi). Ha pubblicato due libri e diversi articoli su giornali, riviste nazionali ed internazionali di management.

Ha gestito nel corso degli anni ambiziosi progetti di cambiamento organizzativo su scala multinazionale, sia di ristrutturazione / riorganizzazione / post-merger integration che di business development / crescita digitale ed ha ricoperto diversi ruoli di Presidente e Consigliere di Amministrazione, anche presso aziende quotate.

Cittadino Italiano e Francese, ha vissuto una parte significativa della propria vita professionale all’estero e parla perfettamente 4 lingue.