Partner

Riccardo Scuterini

Key2lead
Key2advise
Key2lead
Key2lead
Riccardo Scuterini è Partner di Key2people, ed è responsabile della Practice Industrial. Partecipa inoltre al presidio e allo sviluppo della Practice Advisory.

Ha maturato 25 anni di esperienza sia nell’industria che nella consulenza strategica acquisendo una approfondita conoscenza di molteplici segmenti industriali supportando imprese manifatturiere, sia grandi multinazionali che aziende di medie dimensioni, nel rafforzamento della propria competitività attraverso interventi strutturali di adeguamento dei modelli organizzativi e delle relative competenze. Supporta le aziende industriali a gestire il proprio Capitale Umano integrando un’offerta di Executive Search e di Advisory, sempre allineata e coerente con le priorità di business dei propri clienti.

Prima di entrare in Key2people, Riccardo Scuterini ha lavorato per 18 anni in Bain & Company contribuendo allo sviluppo della Practice Industrial Goods & Service e seguendo progetti di grande rilievo, sia sul fronte decisamente strategico (business model, sviluppo di roadmap tecnologiche, operazioni di M&A) che su quello operativo (supply chain re-design, lean manufacturing, purchasing optimization). Alla dimensione strategica ed operativa, si è aggiunta anche quella economico-finanziaria attraverso una advisory legata a temi di business planning/ budgeting, strutturazione di financing innovativi e razionalizzazione di portafogli immobiliari anche in una logica di ristrutturazione del debito. Nell’ultima parte della sua permanenza in Bain ha sviluppato anche una significativa esperienza legata alla digitalizzazione dei processi industriali e alla gestione dei temi di sostenibilità in alcuni segmenti industriali particolarmente impattati (es. energy, siderurgia).

Prima di entrare in Bain & Company, Riccardo Scuterini ha lavorato per alcuni anni in Bridgestone Corporation come Key Account Engineer, responsabile dello sviluppo prodotto di alcune linee prodotto di primo equipaggiamento in dotazione ad alcuni dei principali marchi automobilistici.

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.