L’assetto organizzativo non è solamente riassumibile in una struttura (l’organigramma, le job description, le RACI), per quanto complessa e dettagliata possa essere. Altrettanto importanti – anzi spesso ancor di più – sono i meccanismi operativi di funzionamento, ovvero quello che in Key2people chiamiamo il Management System.
In altri termini, se la struttura è analoga alla “anatomia” di un’organizzazione, il Management System ne è la “fisiologia”: come le persone vengono informate, si coordinano e prendono decisioni, tipicamente al di là ed attraverso i confini organizzativi. Tanto più la complessità di business cresce, tanto più i meccanismi di funzionamento diventano essenziali, perché sono una risposta flessibile e concreta alle esigenze di coordinamento e di gestione dei trade-off organizzativi.
Key2people accompagna il cliente nella definizione dell’architettura del Management System ma anche nella sua implementazione, se necessario intervenendo anche su variabili “micro”, quali le modalità di gestione di una riunione o di comunicazione ai propri collaboratori.
Proprio in questo senso, i manager vengono coinvolti in sessioni formative o di affiancamento per “allenarsi” alla gestione efficace dei momenti di coordinamento, comunicazione e decisione, così da rendere il Management System parte autentica della cultura organizzativa.
Il Management System, più di ogni altro strumento organizzativo, è un ambito in cui è possibile introdurre innovazioni e lasciare un segno davvero personale in termini di stile di leadership. Stanno infatti emergendo soluzioni ed esperienze – spesso innervate in modo “smart” sulle nuove tecnologie – che possono rappresentare degli autentici elementi di novità ed impatto, anche senza richiedere grandi cambiamenti organizzativi o pesanti investimenti di risorse.