Leadership Model
Redesign

Leadership Model Redesign

I modelli di leadership e le capacità manageriali evolvono e cambiano in funzione degli scenari di mercato e dei principali trend che li attraversano. I nostri modelli di competenze incorporano gli orientamenti emergenti rilevanti (digital mindset, agile working, innovazione sostenibile) e hanno l’obiettivo di trasferire al Vertice aziendale una fotografia del capitale umano e l’effettiva capitalizzazione rispetto alle sfide di business specifiche dell’organizzazione di riferimento.  

Il modello di management degli ultimi anni basato prevalentemente sulle capacità di organizzare, pianificare, dirigere e monitorare il lavoro in forme organizzative con contorni definiti si è progressivamente trasformato e ha subito una accelerazione nella direzione di una Leadership più smart.    

La nostra vista ed esperienza sul mercato ci ha permesso di progettare un Leadership Model oggi necessario e al passo con le nuove sfide delle Aziende, applicabile a tutti i livelli organizzativi, sviluppato su 4 dimensioni (Visioning, Designing, Connecting, Coaching) in modo da seguire il “ciclo di vita” dell’Azienda: della governance operativa, dalla visione strategica all’ingaggio dei singoli asset, segnatamente quelli intangibili. 

La definizione di un nuovo Leadership Model per un’azienda è un processo strategico e di cambiamento culturale che, nella sua fase di progettazione, richiede uno sguardo attento non soltanto all’interno dell’organizzazione, ma anche verso l’esterno.  

Attraverso il nostro Osservatorio di Mercato, in costante aggiornamento grazie al confronto quotidiano con aziende italiane e internazionali di settori diversificati, monitoriamo evoluzioni, nuove tendenze della Leadership e best practice che possono costituire un importante elemento di arricchimento in un percorso di disegno ed elaborazione di un nuovo Leadership Model per il cliente. 

Un modello di leadership concreto ed ispirazionale può essere uno strumento di grande efficacia nei momenti di cambiamento e trasformazione organizzativa perché comunica le aspettative di comportamento delle persone e crea coesione anche emotiva rispetto ad un progetto aziendale.  

Il cambiamento che investe tutti i livelli dell’organizzazione necessita di percorsi diffusi di sviluppo della leadership per alimentare una cultura del cambiamento e dell’apprendimento al fine di essere più responsivi e protagonisti nei momenti di trasformazione del business e delle attività previste dai ruoli. 

L’attenzione dell’azienda a supportare il suo management per “attrezzarlo” ad essere pronto, a non sentirsi solo, a focalizzare gli sforzi di tutti verso lo stesso obiettivo, è una chiave di successo perché rappresenta sia una leva gestionale di retention e ingaggio delle risorse sia di upskilling del management nella logica del miglioramento continuo. 

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.