Executive Compensation Benchmarking

Executive Compensation Benchmarking

La pianificazione della politica retributiva di un’azienda deve tener conto di diversi elementi, non soltanto interni all’organizzazione, ma anche relativi a logiche di mercato esterno, per poter beneficiare di un processo decisionale “data driven”, garantire efficacia per tutti gli Stakeholder e sostenibilità nel medio-lungo periodo.

La nostra esperienza di Head Hunting e la trasversalità del nostro Osservatorio derivante dall’attività di Executive Search ci permette di rimanere costantemente aggiornati sulle dinamiche salariali in un mercato sicuramente ampio e contraddistinto da evoluzioni non sempre lineari.

A differenza di altri approcci in materia, le nostre analisi sono sempre radicate nella realtà del mercato e non basate su medie più o meno settoriali, grazie alla conoscenza puntuale delle retribuzioni dei singoli professionisti e manager.

Adottiamo un approccio strutturato ai progetti di Reward Benchmarking, tipicamente articolati in diverse fasi. La prima di analisi interna: struttura dei ruoli target, razionali e politiche retributive as-is. Particolarmente centrale per noi la definizione del panel di aziende su cui condurre il benchmarking, secondo criteri di coerenza con il profilo organizzativo/culturale del cliente e di rappresentatività di mercato. Infine, la raccolta delle evidenze numeriche e l’analisi quali/quantitativa dei dati, la cui rappresentazione (Architettura della Total Compensation, Pay-Mix, Distribuzione in Quartili) è sempre accompagnata da raccomandazioni in termini di linee guida per il futuro.

Spesso i nostri clienti ci chiedono di accompagnarli nella fase di “so-what” conseguente all’analisi dei dati di mercato. Grazie alle esperienze concrete di molti nostri Partner, in passato Direttori Risorse Umane di aziende complesse (e spesso quotate), possiamo affiancare il Management aziendale nella definizione della strategia di reward e nella predisposizione della documentazione di supporto: presentazioni per Comitati Remunerazione e Nomine, Relazioni sulla Retribuzione, redazione della Reward Policy, ecc., supportando anche nelle spesso difficili scelte di trade-off legate a questo genere di decisioni. Le singole componenti del reward system sono valutate anche in termini di coerenza complessiva tra Retribuzione Fissa, Short Term Incentive, Long Term Incentive, Benefits and Welfare e più in generale con la Employee Value Proposition, in modo da creare un approccio solido e in linea con le esigenze di business.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.