Supportiamo l’identificazione del patrimonio manageriale e delle risorse strategiche per l’organizzazione permette di supportare in modo efficace le situazioni di cambiamento e di costruire le tavole di successione, che garantiscono la business continuity aziendale. Analogamente, aiutiamo le aziende a identificare il modo anticipatorio gli emerging leader, cioè le risorse che esprimono un potenziale, così da effettuare una previsione sulla possibilità di ricoprire efficacemente nel tempo posizioni organizzative di maggior complessità e responsabilità.
Per questo obiettivo siamo in grado di progettare dei processi di assessment manageriale totalmente customizzati ed integrati con metodologie e modelli già in essere presso il Cliente. Comprendiamo le sfide di business e le traduciamo in un sistema di competenze e comportamenti che creino un impatto differenziale sui risultati aziendali. L’assessment viene quindi strutturato in modo da osservare in azione questi comportamenti e, laddove richiesto, capire quali siano gli elementi di ostacolo alla loro adozione.
Anche il nostro modello di Potenziale poggia su un processo di customizzazione dei fattori del Potenziale per cogliere le specificità della fase del ciclo di vita dell’azienda e dei driver fondamentali per assumere ruoli da protagonista. Osserviamo la learning agility e lo stimolo al miglioramento continuo, il drive e il coraggio di affrontare scelte rischiose in situazioni di incertezza, l’orientamento a mettere in discussione lo status quo e a coinvolgere l’organizzazione con alto livello di engagement ed entusiasmo.
Una volta terminato l’assessment, il nostro contributo si concentra moltissimo sul “so what”: quali sono le principali implicazioni organizzative? Quali programmi di sviluppo e collettivo possono essere messi in atto per colmare i gap di competenze rilevati? Quali elementi di rischio di retention e motivazione possono essere prevenuti e gestiti? Quali successori sono disponibili per le posizioni di vertice, ed in quale orizzonte temporale?
Accompagniamo il management in questo processo di riflessione e decisione cruciale per il cambiamento e sviluppo delle organizzazioni, portando la conoscenza di dettaglio delle persone maturata durante il processo di assessment e massimizzando in tal modo l’investimento effettuato.
Il nostro valore aggiunto si traduce in una duplice prospettiva: organizzativa e individuale; in altri termini, nella capacità di connettere i dati e i risultati di Executive Assessment e Assessment di Potenziale con i fabbisogni organizzativi, in modo da generare un bridge tra il “qui ed ora” e il “next” dell’azienda: evidenziare i ruoli chiave, mappare e monitorare i successori, visualizzare le potenziali problematiche (posizioni prive di ricambio manageriale, manager non ancora pronti per le sfide del contesto, talenti versus spendibilità…) per tenere in equilibrio gli asset di sostenibilità del capitale umano e contemporaneamente identificare, gestire i rischi connessi.