In un contesto come quello attuale, in cui il potere negoziale si è spostato a favore dei candidati (la c.d. “war for talent”), stabilire una efficace Employee Value Proposition (EVP) nei confronti dei dipendenti o del mercato del lavoro è una condizione spesso essenziale di vantaggio competitivo.
Nel nostro approccio, incrociamo le esigenze strategiche in termini di stile di leadership e competenze richieste con gli strumenti a disposizione della funzione HR per stabilire un “contratto” fruttuoso tra azienda e persona.
Experience, Engagement, Value Proposition: termini un tempo appannaggio del marketing sono entrati nel vocabolario HR non solo come re-branding ma come una modalità diversa di interpretare il ruolo della Funzione HR. In quest’ottica è utile pensare in termini di “employee journey”, per identificare quei “momenti della verità” in cui quest’ultimo si forma un’opinione sulla corrispondenza tra le proprie aspettative e il valore fornito dall’azienda (e viceversa, ovviamente).
In questo modo, si verifica ed eventualmente modifica la coerenza tra i processi HR esistenti e quelli richiesti per competere con successo, da un lato, e quelli attesi dalle persone, interne o esterne.
L’EVP non può essere un costrutto teorico o astratto, deve invece trovare il proprio significato nelle aspettative concrete del datore di lavoro e dei dipendenti.
Per questo motivo, Key2people svolge in questa fase una ricognizione delle sfide principali sul fronte business e sulle problematiche di attraction, retention e motivazione delle risorse umane attraverso interviste e workshop con il management aziendale.
Accanto a questa attività, in modo simmetrico, vengono raccolte le esigenze espresse da campioni di dipendenti rispetto all’equilibrio tra contributi personali e valore corrisposto dall’azienda.
Il quadro risultante permette di identificare in modo preciso punti di forza e di miglioramento nella strategia HR aziendale.
Individuare un posizionamento efficace e distintivo, in particolare su alcuni temi chiave come l’Employer Branding, i sistemi di Attraction e di Talent Management, richiede di comprendere il contesto competitivo in cui si è inseriti e analizzare le migliori prassi adottate da realtà analoghe, a livello nazionale e internazionale, riconosciute come benchmark di riferimento.
Una delle componenti fondamentali nella costruzione di un modello di relazione Employer-Employee autentico ma anche innovativo è per noi quindi l’osservazione del mercato, sia in termini di best practice adottate dalle aziende, sia nelle aspettative intercettate attraverso l’ascolto con le diverse community di candidati, che incontriamo quotidianamente nella nostra esperienza di head hunting.
Il nostro approccio alla definizione della Employee Value Proposition unisce pertanto alla prospettiva strategica indirizzata dal Management e alla raccolta delle attese interne della popolazione aziendale, la ricostruzione di modelli di Employee Journey particolarmente evoluti, che possono agire da leva di ispirazione nella costruzione di messaggi e azioni concrete a supporto della Employee Experience.