Key2advise

Organizational Strategy & Design

L’organizzazione come vantaggio competitivo per rispondere alle trasformazioni di mercato

Il nostro approccio prevede, in ogni progetto organizzativo, di partire da un’attenta analisi del contesto, identificando con il management gli Obiettivi Strategici, sviluppando Prospettive Complementari da utilizzare in maniera contestuale (es. gli orientamenti del management, le percezioni dei dipendenti, i dati quantitativi, l’analisi dei processi, ecc) e valutando l’Azionabilità di ogni scelta, che deve essere pragmatica ed orientata ad arrivare in modo veloce, ma rigoroso ad un “so what” in grado di indirizzare il processo decisionale.

I cambiamenti sono spesso così rapidi e complessi che gli schemi consolidati non sembrano più rispondere alle sfide strategiche del presente. In questo caso, possiamo adottare un approccio semplice e concreto: guardare le esperienze di altri, le loro soluzioni, i loro errori, i loro insegnamenti. Key2people, grazie alla profondità della propria attività di Search, ha accesso ad un patrimonio ineguagliabile di informazioni su strutture organizzative, modelli di leadership, prassi gestionali, strutture retributive.

Non esiste una sola soluzione giusta, ogni assetto organizzativo contiene al suo interno dei trade-off su cui solo il management dell’Azienda è titolato ad esprimersi: per questo Key2people presenta sempre diverse opzioni di soluzioni, illustrandone pro e contro e presentando esplicitamente la propria raccomandazione, ma lasciando l’ultima parola al management.

Per affrontare la complessità di implementazione misuriamo sempre le distanze tra l’oggi ed il domani, attraverso un’approfondita gap analysis della situazione attuale.

A fianco dell’attività di design, Key2people è in grado di formare dei rappresentanti Aziendali (ad es. dei talenti da far crescere) all’utilizzo delle proprie metodologie in modo da arricchire il patrimonio di know-how dell’Azienda, ridurre i costi di intervento ed incrementare la sostenibilità di lungo periodo.

Qualora la soluzione richieda l’attivazione di strumenti di ristrutturazione, Key2people si propone di accompagnare il Cliente in tutte le componenti del processo trasformativo. Molti nostri Partner e Consulenti hanno maturato ruoli significativi di direzione del personale e possono quindi sfruttare la propria esperienza nel trattare in modo strutturato processi anche molto complessi, integrando strumenti “hard” (ammortizzatori sociali, analisi organizzativa, piani di riduzione costi) ad una prospettiva di sostenibilità (ingaggio della popolazione, analisi strategica delle competenze attuali e richieste, revisione della employee value proposition).

A supporto della componente umana dei processi di fusione ed acquisizione, Key2people mette a disposizione un portafoglio di strumenti in grado di governare il processo nelle sue diverse fasi e componenti.

Partiamo da un’Analisi Organizzativa dell’Azienda target e degli scenari di possibile integrazione con l’acquirente per poi effettuare un Assessment della squadra manageriale, svolto a diversi livelli di profondità ed investimento: i risultati dell’analisi permettono di avere in modo rapido e strutturato un quadro del capitale umano acquisito, su cui elaborare una strategia organica.

A volte sono da armonizzare anche i Sistemi di Gestione HR disegnando un processo di convergenza per rendere coerenti alcuni elementi della employee value proposition (es. rewarding, performance management, ecc).

Infine, se necessario, Key2people affianca l’Azienda nella gestione integrata del processo, fornendo una “cabina di regia” in grado di governare la complessità e definendo un “palinsesto” di iniziative di ingaggio delle popolazioni aziendali: a mero titolo di esempio, l’introduzione di meccanismi di job rotation per valorizzare la diversità, piuttosto che l’utilizzo di tavoli di lavoro per stimolare processi di co-design.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.