Key2advise

Leadership Model & Cultural Change

Leadership Model come leva di evoluzione della cultura organizzativa a supporto del Business

La definizione di un nuovo Leadership Model per un’azienda è un processo strategico e di cambiamento culturale che, nella sua fase di progettazione, richiede uno sguardo attento non soltanto all’interno dell’organizzazione, ma anche verso l’esterno. 

Attraverso il nostro Osservatorio di Mercato, in costante aggiornamento grazie al confronto quotidiano con aziende italiane e internazionali di settori diversificati, monitoriamo evoluzioni, nuove tendenze della Leadership e best practice che possono costituire un importante elemento di arricchimento in un percorso di disegno ed elaborazione di un nuovo Leadership Model per il cliente. 

L’attività di benchmarking avviene attraverso una mappatura di realtà target – analoghe per complessità e/o rappresentative di Modelli di Leadership agile, applicati in contesti innovativi – e la rappresentazione, attraverso un framework di analisi strutturato, della cultura organizzativa di riferimento delle aziende, del quadro valoriale e della mappa dei comportamenti che contraddistinguono il modello in essere.

Il modello di management degli ultimi anni basato prevalentemente sulle capacità di organizzare, pianificare, dirigere e monitorare il lavoro in forme organizzative con contorni definiti si è progressivamente trasformato e ha subito una accellerazione nella direzione di una Leadership più smart.   

Attraverso un lavoro di partnership   a “4 mani” accompagnamo il cliente nel co-desing di nuove mappe di navigazione per una espressione della leadership più coerente in termini di comportamenti organizzativi connessi al momento contingente e prossimo futuro dell’organizzazione.

La nostra vista ed esperienza sul mercato ci ha permesso di progettare un Leadership Model oggi necessario e al passo con le nuove sfide delle Aziende, applicabile a tutti i livelli organizzativi.

Si sviluppa su 4 dimensioni (Visioning, Designing, Connecting, Coaching) per seguire il “ciclo di vita” dell’Azienda: della governance operativa, dalla visione strategica all’ingaggio dei singoli asset, segnatamente quelli intangibili.

Il cambiamento che investe tutti i livelli dell’organizzazione necessita di percorsi diffusi di sviluppo della leadership per  

alimentare una cultura del cambiamento e dell’apprendimento al fine di essere più responsivi e protagonisti nei momenti di trasformazione del business e delle attività previste dai ruoli.

L’attenzione dell’azienda al caring e supporto del suo management per “attrezzarlo” ad essere pronto, a non sentirsi solo, a focalizzare gli sforzi di tutti verso lo stesso obiettivo, è una chiave di successo perchè rappresenta sia una leva gestionale di retention e ingaggio delle risorse sia di upskilling del management nella logica del miglioramento continuo.

Siamo un partner in grado non solo di progettare interventi custom in base al bisogno del cliente ma anche di identificare e attivare le migliori risorse presenti nel mercato, proponendoci sinergicamente su tutto ciò che riguarda l’evoluzione del capitale umano.

Cambiare la Cultura di un’organizzazione significa intervenire sui valori che guidano tanto le scelte di lungo periodo quanto le azioni e i comportamenti messi in campo tutti i giorni dalle persone che fanno parte dell’Organizzazione.

Allineare la Cultura Organizzativa e i Comportamenti agli obiettivi strategici del business è un’operazione delicata che richiede l’identificazione delle corrette leve del cambiamento da attivare con un approccio integrato; formazione, stile manageriale e sistema incentivante sono solo alcune delle leve da attivare per avviare un processo di evoluzione culturale.

Key2people è in grado di accompagnare le Organizzazioni di diversa matrice nel processo di cambiamento ed evoluzione culturale mettendo in campo sia le necessarie capacità di analisi del contesto organizzativo e culturale del cliente sia nella definizione di un Action Plan a supporto del cambiamento. Costruiamo programmi di cambiamento integrati, intervenendo sia sul piano formativo sia sulle leve organizzative e di sistemi di gestione, accompagnando il cliente nel processo di evoluzione.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.