Key2advise

Executive Assessment & Development

Conoscere il patrimonio manageriale per la migliore Human Allocation

I modelli di Leadership e le capacità manageriali evolvono e cambiano in funzione del mutare degli scenari globali del mercato e dei principali trend che li attraversano. I nostri modelli di competenze incorporano gli orientamenti emergenti rilevanti (digital mindset, agile working, innovazione sostenibile, …) e hanno l’obiettivo di trasferire al Vertice aziendale una fotografia del capitale umano e l’effettiva capitalizzazione rispetto alle sfide di business del contesto di riferimento.

Scegliamo sempre un approccio tailor made rispetto alle distintività di ogni Cliente e adattiamo i nostri modelli alle specifiche finalità dei progetti di Assessment così da poter costruire in partnership dei deliverable totalmente customizzati e integrati con metodologia e strumenti già in essere presso il Cliente.

L’identificazione del patrimonio manageriale e delle risorse strategiche per l’organizzazione permette di supportare in modo efficace le situazioni di cambiamento e di costruire le tavole di successione, che garantiscono la business continuity dell’azienda.

Per le aziende diventa sempre più importante riuscire a identificare in modo anticipatorio gli emerging leader, cioè le risorse che esprimono un Potenziale, così da effettuare una previsione sulla possibilità di ricoprire efficacemente nel tempo posizioni organizzative di maggior complessità e responsabilità e orientare per tempo i percorsi di training e development.

Il nostro modello di Potenziale poggia su driver che valutiamo fondamentali per assumere ruoli da protagonista nelle situazioni di change che sempre più accompagnano il business. Osserviamo la learning agility e lo stimolo al miglioramento continuo, il drive e il coraggio di affrontare scelte rischiose in situazioni di incertezza, l’orientamento a mettere in discussione lo status quo e a coinvolgere l’organizzazione con alto livello di engagement ed entusiasmo.

Viene effettuata con il Cliente una customizzazione dei fattori del Potenziale per cogliere le specificità della fase del ciclo di vita dell’azienda e degli obiettivi che l’assessment si propone.

Le persone di valore - know how critico e magnitudo manageriale - sono asset fondamentali per le aziende e rappresentano un patrimonio da salvaguardare per garantire la sostenibilità dell’organizzazione nel tempo.

Con la matrice Retention Risk si incrocia il livello di ingaggio verso il contesto e il grado di drive e di “attrattività” della risorsa sul mercato attraverso un confronto con omologhi profili di mercato, comparabili per complessità organizzativa e di business.

La matrice diventa uno strumento gestionale per l’azienda poichè consente di attivare opportune azioni di retention sui profili con competenze strategiche.

L’identificazione delle key people permette di impostare piani di crescita attraverso percorsi strutturati (e, volendo, personalizzati in funzione delle caratteristiche e motivazioni della persona) che poggiano sul livello di Leadership e di Potenziale espressi. Le azioni di sviluppo possono portare a una diversificazione del ruolo (ampliamento del perimetro, integrazioni di progetti aggiuntivi temporanei) oppure a un upgrade verticale per passaggio di livello, identificando per entrambi il livello di readiness.

Nel mondo attuale - caratterizzato da mutamenti continui e imprevedibili, dinamicità e velocità - il Coaching rappresenta uno strumento al servizio di Executive e Manager per comprendere e focalizzare le sfide, identificare le opportunità e le richieste dei nuovi scenari e le competenze comportamentali che il cambiamento richiede.

All’interno di una relazione orientata alla sperimentazione e allo sviluppo di comportamenti nuovi, il Coach invita il Coachee a fermarsi per analizzare e osservare e lo accompagna nel processo di definizione degli obiettivi da raggiungere allineandoli a quelli dell’Azienda. Permette di mettere in discussione le sue credenze, strategie, abitudini e comportamenti improduttivi

generando un cambiamento concreto con l’adozione di nuove azioni che portano a una trasformazione attraverso un apprendimento permanente.

Connettere il percorso di Coaching al contesto nelle sue declinazioni: Business, Organizzazione, Ruolo, Comportamenti rappresentano una chiave di successo dell’intervento.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.