Key2advise

Employee Value Proposition & Employee Journey Design

Una Employee Value Proposition autentica e innovativa come chiave per motivare e coinvolgere i talenti

Individuare un posizionamento efficace e distintivo, in particolare su alcuni temi chiave come l’Employer Branding, i sistemi di Attraction e di Talent Management, richiede di comprendere il contesto competitivo in cui si è inseriti e analizzare le migliori prassi adottate da realtà analoghe, a livello nazionale e internazionale, riconosciute come benchmark di riferimento.

Una delle componenti fondamentali nella costruzione di un modello di relazione Employer-Employee autentico ma anche innovativo è per noi quindi l’osservazione del mercato, sia in termini di best practice adottate dalle aziende, sia nelle aspettative intercettate attraverso l’ascolto con le diverse community di candidati, che incontriamo quotidianamente nella nostra esperienza di head hunting.

Il nostro approccio alla definizione della Employee Value Proposition unisce pertanto alla prospettiva strategica indirizzata dal Management e alla raccolta delle attese interne della popolazione aziendale, la ricostruzione di modelli di Employee Journey particolarmente evoluti, che possono agire da leva di ispirazione nella costruzione di messaggi e azioni concrete a supporto della Employee Experience.

Un employer brand forte e una strategia di comunicazione ben definita nei messaggi e nei canali, uniti a un approccio strutturato e coerente nella fase di recuiting e selezione, possono rafforzare la reputazione di un’azienda agli occhi della community dei candidati e dei talenti.

Il nostro approccio ai progetti in ambito Employer Branding applica uno sguardo integrato, teso a creare da subito un filo conduttore reale tra strategia di Employer Branding e Employee Journey: l’Employer Branding diventa così il primo strumento per una gestione end2end dell’Employee experience, con obiettivo di integrare ogni punto di contatto tra l’azienda e le persone, in una logica di «total experience».

Il disegno della strategia, della value proposition e della “esperienza di incontro” tra Employer e Candidato è costruito con l’obiettivo di far emergere e veicolare valori e messaggi chiave, anche in funzione dell’evoluzione del contesto e delle aspettative dei Talenti e delle nuove generazioni.

Gli stessi messaggi diventano la base per una “Candidate experience” che prosegue nel percorso di selezione e che diventa cruciale per stimolare engagement esterno e interno.

L’evoluzione e la trasformazione di organizzazioni e processi in chiave sempre più «agile» rende imprescindibile il ripensamento di alcuni processi e, nell’ambito dell’ecosistema HR, il processo di OnBoarding appare fortemente impattato dalle nuove modalità di organizzazione del lavoro.

Un buon processo di OnBoarding favorisce già in fase di Induction il senso di appartenenza e contribuisce a costruire l’engagement futuro, riducendo i tassi di turnover e abilitando così la crescita del business.

Il nostro approccio alla costruzione dei processi di OnBoarding avviene in modalità di co-design con il cliente. Partiamo sempre dalla comprensione della Cultura Organizzativa e dei Valori aziendali, mettiamo a fuoco obiettivi e processo as-is, al fine di generare un’esperienza per tutti i neo-employee che sia di impatto, ma anche coerente con le caratteristiche dell’organizzazione.

Riteniamo alcuni elementi centrali alla base di un buon percorso di Induction la generazione di “meccanismi di ingaggio” tra Azienda e Persona, la presenza di strumenti a supporto e informazioni chiare e accessibili, la definizione di KPI’s di monitoraggio e feedback continuo

La capacità di un’organizzazione nell’estrarre valore dal proprio patrimonio HR è spesso un fattore distintivo e discriminante tra il successo e l’insuccesso, a prescindere dal business model perseguito e dall’assetto organizzativo di cui si è dotata.

Key2people propone un modello di Performance Management multi-fattoriale, incentrato sulla gestione integrata e data-driven dei sistemi di valutazione.

L’approccio perseguito è teso alla definizione e all’implementazione di sistemi in grado di conciliare profondità analitica e fruibilità del sistema. Offriamo soluzioni innovative e personalizzate di governo del processo Performance Appraisal che comprendono, oltre ai sistemi più tradizionali, nuovi modelli quali OKR e Holistic Feedback (Continuous e 360°) secondo una logica di co-costruzione in base alle esigenze del Cliente.

L’esperienza maturata da Key2people nella gestione integrata di modelli di MBO, Performance Management Comportamentale, Valutazione del Potenziale, Social Recognition e Technical Evaluation, consente al cliente di acquisire un sistema “chiavi in mano” per abilitare e governare il “fattore umano”, valorizzandone l’impatto e indirizzandone lo sviluppo continuo.

Spostare il focus dalla contingenza, dotandosi al contempo di una visione di medio-lungo termine nella gestione dei propri asset, è spesso un fattore imprescindibile in un eco-sistema fluido come quello contemporaneo. Non fa eccezione il patrimonio HR, rispetto al quale è indispensabile perseguire un approccio dinamico e prospettico come elemento fondamentale della propria Employee Value Proposition.

Key2people propone un modello che non sia solo strumento di caring e di gestione delle vacancy, bensì un Sistema data-driven, potential-based e performance-based disegnato sulla base delle peculiarità del contesto e della cultura aziendale di riferimento.

Il nostro approccio al Development System abbraccia tutte le possibili dinamiche afferenti: Talent Management, Learning Path, Job Rotation e Succession Plan sono solo alcuni dei processi “core” che vanno a definire il “Sistema di Sviluppo Organico” di un’Azienda, modello in grado di garantire una Employee Value Proposition trasparente, prospettica e sostenibile, tanto per le Persone quanto per l’Azienda di cui fanno parte.

La gestione delle politiche retributive e del mix tra i possibili sistemi incentivanti costituisce indubbiamente una delle leve più dirette per il deployment della People Strategy aziendale.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.