Key2grow

Assessment Digitale

Assessment Digitale

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente il DNA delle aziende, intervenendo sul fronte dell’offerta commerciale, del posizionamento del Brand e di alcuni processi operativi, pervadendo l’intera catena di generazione del valore.

Il costante confronto con il management aziendale ci ha permesso di comprendere quanto sia importante rilevare, valutare e monitorare le competenze digitali (trasversali alle famiglie professionali) per cogliere le opportunità della rivoluzione in corso.

A fronte di queste considerazioni abbiamo ideato e costruito un innovativo strumento di assessment delle competenze digitali in grado di misurare, con metodo scientifico, la digital readiness della popolazione aziendale, ovvero la capacità di interagire efficacemente con piattaforme, soluzioni e servizi a base digitale.

La metodologia alla base di questo strumento di assessment ha origine in uno studio condotto da Key2people tra il 2010 e il 2012 che ha portato alla definizione di una matrice delle competenze digitali, specificamente adattata alla misurazione della Digital Readiness rispetto alle diverse funzioni aziendali considerate.

Sono state progettate e realizzate apposite prove in grado di rilevare elementi di know how digitale e contemporaneamente agire da fattori di sensibilizzazione e formazione su questi stessi temi.

I contenuti previsti dalla matrice delle competenze digitali possono essere affiancati da approfondimenti verticali dedicati a specifici strumenti, piattaforme, prodotti o servizi che le aziende hanno integrato alla propria offerta.

La metodologia di rilevazione utilizzata permette pertanto di evidenziare selettivamente i gap di conoscenza di un singolo strumento o il livello di capacità di interazione con ambienti Web.

La caratteristica distintiva di questo approccio è anche quella di proporre un contenuto formativo non didascalico, né convenzionale, ma customizzato e interamente basato su una diretta valorizzazione dell’esperienza personale e del bagaglio di cultura digitale della persona, che può essere perfezionato e portato a progressiva convergenza con gli obiettivi dell’azienda.

Le informazioni raccolte attraverso l’assessment digitale possono essere rappresentate e restituite sia a livello individuale che d'insieme, dando evidenza alle aree di effettiva competenza e ai gap emersi.

Attraverso questo strumento, inoltre, è possibile costruire un benchmark tra le competenze rilevate e il mercato di riferimento.

Contattaci

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviare la tua richiesta.









    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.